Piegatura

Piegatura metalli

Una delle fasi della lavorazione di travi, colonne e strutture metalliche è la piegatura: grazie a macchinari specifici è possibile ottenere angolature specifiche ed effettuare la curvatura delle lamiere senza degradare la struttura del metallo.

Per ottenere un risultato sicuro, solido e affidabile è fondamentale avere una conoscenza approfondita del materiale e un controllo totale del macchinario: i nostri tecnici sono stati addestrati e formati attentamente per seguire tutte le linee guida e sfruttare al meglio le funzionalità dei macchinari per la calandratura di lamiere in acciaio inox, ferro e altri metalli ultra-performanti.

In questo modo possiamo ottenere strutture antisismiche che possono essere utilizzate in una vasta gamma di settori industriali come per le infrastrutture pubbliche e l’edilizia.

Se sei interessato alle nostre lavorazioni di carpenteria metallica e vorresti saperne di più ti preghiamo di contattarci mediante il modulo o telefonicamente: la nostra azienda offre i propri servizi su tutto il territorio Italiano.

Flessibilità di utilizzo

Consente diverse tipi di piegature, ottenendo prodotti lavorati o semi-lavorati, sempre di alta qualità e resistenza.

Risultato garantito

L’utilizzo di nuove tecnologie permette il totale controllo su i parametri di piega e la riuscita di una piega perfetta fino all’ultimo prodotto.

Costi ridotti

Ottimizzazione dei costi e maggiore produttività, consentendo di ottenere una vastissima gamma di pieghe.

Come funziona la piegatrice?

Una pressa piegatrice è un macchinario industriale utilizzato per eseguire, per l’appunto, la piegatura del metallo. Il funzionamento di una pressa piegatrice è fondamentalmente semplice: la lamiera di metallo che deve essere piegata viene posizionata sulla matrice, selezionata in base al risultato che si vuole ottenere. Il punzone viene poi abbassato sul metallo, comprimendolo nella matrice ed eseguendo la piega. Le versioni più moderne sono governate da computer e sono note come presse piegatrici a controllo numerico (CNC).

Nonostante le diverse tipologie esistenti, le presse piegatrici sono caratterizzate principalmente da alcune parti:

la traversa, su cui vengono installati i punzoni;

  • il banco, in cui vengono installate le matrici;
  • le spalle, ovvero le piastre laterali che delimitano la larghezza del telaio della macchina;
  • il controllo numerico (CNC), il vero e proprio cervello della macchina. Questa immagazzina i dati dei disegni e li segue alla perfezione durante l’intera lavorazione;
  • il registro posteriore, solitamente composto da una trave su cui sono montati due o più “riscontri”, essenziale per assicurare la corretta lunghezza di piega.
Macchinari-industriali

CONTATTACI

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci, un nostro operatore risponderà a tutte le tue domande